750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog

SEZ. DISABILITA NEWS Le persone con sindrome di Down e l’accertamento della disabilità

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SEZ. DISABILITA NEWS

SEZ. DISABILITA NEWS Le persone con sindrome di Down e l’accertamento della disabilità

INSERITO DA ANGELA CECERE «Molto spesso le persone con sindrome di Down e le loro famiglie parlano di notevoli disagio nei percorsi di accertamento della loro condizione di disabilità, dovendo affrontare defatiganti ricorsi, sottoporsi ad immotivate revisioni, vedersi riconoscere gradi e percentuali di invalidità differenti, o ritrovarsi negata la collocabilità al lavoro»: partendo da questo assunto il CoorDown ha deciso di lanciare un’indagine sulla materia, anche tramite un questionario diretto alle persone interessate e aperto fino al 15 luglio, per presentarne poi i risultati in settembre a tutte le Istituzioni«Molto spesso – sottolineano dal CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down) – le persone con sindrome di Down e le loro famiglie raccontano situazioni di notevole disagio nei percorsi di accertamento della loro condizione di disabilità, talvolta anche in palese contrasto con quanto le norme sembravano avere risolto. Molti di loro, infatti, sono costretti ad affrontare defatiganti ricorsi, a sottoporsi ad immotivate revisioni, a vedersi riconoscere gradi e percentuali di invalidità differenti, a ritrovarsi negata la collocabilità al lavoro»: è partendo dunque da questo assunto che lo stesso CoorDown ha deciso di portare avanti con determinazione le istanze e le richieste legate a tali problemi, con l’obiettivo di innescare un cambiamento concreto del sistema e delle prassi a favore delle persone e delle famiglie. «Vogliamo rendere evidenti iniquità e paradossi al di fuori del nostro contesto – sottolineano infatti dal Coordinamento -, per chiedere conto e interventi alla politica anche con dati e fatti alla mano». A tal proposito, quindi, chiedendo il supporto alle persone direttamente interessate, il CoorDown ha lanciato un agile questionario online (raggiungibile a questo link) e aperto alla compilazione fino al prossimo 15 luglio, tramite il quale le persone potranno riportare la loro esperienza negli accertamenti di invalidità, handicap (Legge 104/92) e ai fini della Legge 68/99 sul lavoro. L’esito della ricerca che ne scaturirà verrà poi presentato pubblicamente nel mese di settembre, inviando i risultati alle Istituzioni competenti, al Parlamento, al Governo e all’INPS. (S.B.)

SUPERANDO

Mostra altro

GIUGLIANO NEWS Giugliano, al Settimo Circolo l’inaugurazione del murales con l’associazione Set Me Free

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #GIUGLIANO NEWS

GIUGLIANO NEWS Giugliano, al Settimo Circolo l’inaugurazione del murales con l’associazione Set Me Free

INSERITO DA ANGELA CECERE Nell’ambito del Piano scuola estate 2021, finanziato dal Miur, il Settimo Circolo Didattico di Giugliano in Campania, con la collaborazione dell’’APS Set Me Free, ha sviluppato i PON “Presente e Passato”, ”Natura d’animo” e “Diversità come opportunità”, finalizzati al contrasto della dispersione scolastica; tali lavori si concluderanno con l’inaugurazione dei murales il giorno 10 giugno alle ore 13:30. L’uomo è da considerarsi come un flusso di energia, coscienza e conoscenza, che si muove in una dimensione spazio-temporale. Investire sulla creatività dei bambini è una formula evolutiva per ereditare la memoria del passato, l’osservazione critica delle tematiche sociali del presente, la cooperazione come strumento nella costruzione di futuri possibili e desiderabili.Con “Natura d’animo” si è voluto significare la vitalità dell’ecosistema nella sua totalità, assimilato a un unico organismo vivente. Esso rappresenta il principio unificante da cui prendono forma i singoli organismi, i quali, pur articolandosi e differenziandosi ognuno secondo le proprie specificità individuali, risultano tuttavia legati e valorizzati da un desiderio autentico universale di interdipendenza. I laboratori grafico-pittorici sono stati strutturati ed eseguiti in vista della creazione dei murales, frutto dei lavori di ciascun alunno guidati dall’artista La Mattina Corrado. Infine, come attestato di riconoscenza e stima reciproca tra l’APS Set me free e il Settimo Circolo Didattico per una relazione e un dialogo mantenuti vivi dalle diverse sensibilità e dalla bontà delle intenzioni di crescere insieme, Set Me free ha donato all’Istituto una raffigurazione della poetessa Alda Merini, che racchiude in sé tutta la simbologia dei suddetti valori.

INTERNAPOLI

Mostra altro

CASERTA E PROVINCIA NEWS Emergenza cinghiali: "Troppi, ma il Parco può intervenire in maniera marginale" Il presidente: "Unico mezzo per intervenire è corso per operatore faunistico"

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #CASERTA E PROVINCIA NEWS

CASERTA E PROVINCIA NEWS Emergenza cinghiali: "Troppi, ma il Parco può intervenire in maniera marginale" Il presidente: "Unico mezzo per intervenire è corso per operatore faunistico"

INSERITO DA ANGELA CECERE Caserta. “Dopo qualche polemica letta in rete in merito alla brutta vicenda dell’emergenza cinghiali anche nelle zone interessate dal Parco, mi preme fare una precisazione inerente alle competenze: la questione cinghiali dipende in primis dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania mentre l’Ente che mi onoro di rappresentare fa riferimento agli assessorati all’Ambiente e Governo del Territorio. Pertanto il Parco può intervenire sulla questione in maniera decisamente marginale e non in modo completamente risolutivo. Ad ogni modo attendo, con lo spirito collaborativo di sempre, qualsiasi collaborazione e proposta da parte di Europa Verde Matese per dare il nostro contributo alla problematica”. Queste le parole del Presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti. Per volere del presidente, infatti, c’è stato un incontro  tra le parti interessate, e cioè con la squadra di Europa Verde Matese che ha portato ad ottimi spunti di riflessioni e a potenziali proposte di risoluzione di un problema difficilissimo da arginare e cioè quello dell’eccessivo popolamento di cinghiali anche nella zona matesina. Tra i sei punti dello Statuto del Parco Regionale del Matese tre in particolar modo sgombrano ogni dubbio sulle responsabilità dirette della figura del presidente in merito alla problematica in questione: Svolge un ruolo di indirizzo politico; Cura i rapporti istituzionale con la Regione Campania, le Amministrazioni Statali, locali, le Associazioni ed Istituzioni private del territorio; Il Presidente dell’Ente Parco non ha poteri gestionale ed amministrativi diretti.Il presidente Girfatti si è mostrato collaborativo a tutte le richieste e le proposte del territorio, in merito a questa e a tutte le altre problematiche del Matese. Unico mezzo che di fatto ha il Parco, per intervenire attualmente sulla problematica cinghiali, è l’Avviso Pubblico, regolarmente messo online, per la partecipazione al corso di abilitazione per “coadiutore al controllo del cinghiale e operatore faunistico addetto al controllo e monitoraggio della fauna selvatica” per il Parco Regionale del Matese.

OTTO PAGINE

Mostra altro

BENEVENTO E PROVINCIA NEWS Piante marijuana: arrestato, liberato e ora nuovamente arrestato Ai domiciliari Ciro Petrone, 37 anni, di Benevento. Sì Riesame ad appello Pm su ritorno in libertà

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #BENEVENTO E PROVINCIA NEWS

BENEVENTO E PROVINCIA NEWS Piante marijuana: arrestato, liberato e ora nuovamente arrestato Ai domiciliari Ciro Petrone, 37 anni, di Benevento. Sì Riesame ad appello Pm su ritorno in libertà

INSERITO DA ANGELA CECERE Benevento. Lo hanno nuovamente  sottoposto ai domiciliari su decisione del Riesame, confermata dalla Cassazione, che ha accolto l'appello del Pm. Già, perchè Ciro Petrone, un 37enne di origini napoletane, ma da tempo residente a Benevento, era tornato in libertà dopo qualche giorno dal momento in cui, nel settembre dello scorso anno, era finito agli arresti in casa dopo una perquisizione che aveva consentito alla guardia di finanza di sequestrare 22 piante di marijuana alte una sessantina di centimetri ed un capanno adibito a serra, in cui era stato allestito un sistema di riscaldamento ed essiccazione, dotato di lampade ad illuminazione, ventilatori e sistema di estrazione aria. Nell'abitazione erano invece stati scovati, all'interno di alcuni mobili, contenitori in vetro con 2 chili di marijuana già essiccata. Quando Petrone, difeso dagli avvocati Antonio Leone e Sergio Marchitto, era comparso dinanzi al Gip per la convalida, aveva rivendicato l'uso personale della droga per motivi terapeutici, per i suoi problemi di salute. Aveva inoltre aggiunto che adopera la marijuana per farne un burro che abitualmente consuma. Il giudice non aveva adottato alcuna misura cautelare nei suoi confronti per l'assenza di elementi in grado di suffragare l'ipotesi di spaccio, con una ordinanza impugnata dal Pm. Il Riesame ne ha accolto le motivazioni, ritenendo “sussistenti – si legge in una nota del Procuratore Aldo Policastro – i gravi indizi di colpevolezza in ordine alla condotta di coltivazione illecita di marijuana, ben organizzata, stabile e ragionevolmente destinata allo spaccio, non essendo compatibili le quantità sequestrate, i mezzi predisposti e le semenze rinvenute con un uso meramente personale sia pur terapeutico”.

OTTO PAGINE

Mostra altro

AVELLINO E PROVINCIA NEWS Paura in via Circumvallazione, donna chiede aiuto dal balcone e poi sviene Ore di apprensione ad Avellino per una signora che ha avvertito un malore al quarto piano

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #AVELLINO E PROVINCIA NEWS

AVELLINO E PROVINCIA NEWS Paura in via Circumvallazione, donna chiede aiuto dal balcone e poi sviene Ore di apprensione ad Avellino per una signora che ha avvertito un malore al quarto piano

INSERITO DA ANGELA CECERE Avellino. Paura e panico in via Circumvallazione. Una donna chiedeva aiuto dal balcone del quarto piano di un palazzo. I passanti che hanno notato la donna si sono immediatamente preoccupati, soprattutto quando la donna, ad un certo punto ha perso i sensi. Alcuni cittadini sono saliti al quarto piano provando a forzare la porta d’ingresso. Nel frattempo, altre persone hanno chiamato i soccorsi. Sul posto, un’ambulanza del 118, i carabinieri, la polizia municipale e i vigili del fuoco. la strada è stata temporaneamente chiusa. I caschi rossi hanno allungato la scala fino al balcone e hanno soccorso la donna che è stata consegnata ai sanitari del 118. Dopo le prime cure si è ripresa e le sue condizioni non destano preoccupazione.

OTTO PAGINE

Mostra altro

CAMPANIA NEWS Covid-19 in Campania: 1.994 i nuovi positivi 13.551 i tamponi analizzati. Si registra 1 decesso nelle ultime 48 ore

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #CAMPANIA NEWS

CAMPANIA NEWS Covid-19 in Campania: 1.994 i nuovi positivi 13.551 i tamponi analizzati. Si registra 1 decesso nelle ultime 48 ore

INSERITO DA ANGELA CECERE Sono 1.994 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 13.551 test eseguiti nella giornata di ieri. Il tasso di incidenza è del 14,71%. Si registra 1 decesso nella ultime 48 ore e un decesso registrato ieri. Scende a quota 11 l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva; quella delle degenze 288.

Positivi del giorno: 1.994
di cui:
Positivi all'antigenico: 1.804
Positivi al molecolare: 190

Test: 13.551
di cui:
Antigenici: 9.495
Molecolari: 4.056

Deceduti: 1 (*)
nelle ultime 48 ore; 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri.

Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 581
Posti letto di terapia intensiva occupati: 11
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)
Posti letto di degenza occupati: 288
(*) Posti letto Covid e Offerta privata.

OTTO PAGINE

Mostra altro

Università, la CAMPANIA NEWS Federico II compie 798 anni e premia i laureati illustri Quest'anno i premiati sono 39, 23 studentesse e 16 studenti, più della metà nati nel terzo millennio

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #CAMPANIA NEWS

Università, la CAMPANIA NEWS Federico II compie 798 anni e premia i laureati illustri Quest'anno i premiati sono 39, 23 studentesse e 16 studenti, più della metà nati nel terzo millennio

INSERITO DA ANGELA CECERE La cerimonia oggi pomeriggio, alle 15, nell'aula Pessina, nella sede centrale dell'ateneo in corso Umberto I, 40, Napoli. Quest'anno l'università di NAPOLI Federico II compie 798 anni. Per festeggiare è stata organizzata una due giorni di eventi, iniziata ieri e che terminerà oggi, venerdì 10 giugno.  Oggi pomeriggio, alle 15, nell'aula Pessina, nella sede centrale dell'ateneo in corso Umberto I, 40, il rettore Matteo Lorito insieme alla prorettrice e presidente della commissione F2 Cultura Rita Mastrullo e ai presidenti delle Scuole Maria Triassi (di Medicina e Chirurgia), Stefano Consiglio (di Scienze Umane e Sociali), Gioconda Moscariello (Politecnica e delle Scienze di Base) e Giuseppe Cringoli (di Agraria e Medicina Veterinaria), introdurrà la premiazione degli studenti meritevoli. Quest'anno i premiati sono 39, 23 studentesse e 16 studenti, più della metà sono nati nel terzo millennio. Sedici sono di lauree triennali, 17 di lauree magistrali e sei di lauree a ciclo unico. Sono studenti che alla data del 31 ottobre 2021 avevano superato tutti gli esami previsti con una votazione superiore a quella media del corso di studio.  Al termine della consegna delle pergamene e dei premi, verrà proiettato il messaggio di saluto e di augurio agli studenti di Roberto Carlino, giovane laureato illustre federiciano, ingegnere aerospaziale scelto dalla Nasa per la missione simulata su Marte cominciata pochi giorni fa, il 27 maggio, per cui è in isolamento nel centro aerospaziale di Houston. Dall'aula Pessina gli studenti meritevoli Adriano D'Acunzo (Cdl in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali), Angelo Di Porzio (Cdl in Ingegneria dell'Automazione e Robotica), Francesco Silvestro (Cdl in Medicina e Chirurgia in lingua inglese - Medicine and Surgery), Mariachiara Pascucci(Cdl in filologia Moderna), Federica De Rosa (Cdl in gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali) e Francesca Pagano (Cdl in Giurisprudenza) si sposteranno nell'aula magna storica dove si svolgerà la cerimonia di premiazione dei laureati illustri a cui porranno una domanda, ciascuno secondo i propri studi. Dall'aula Pessina si potrà seguire la premiazione in videocollegamento. Nell'aula magna storica, alle 16:30, il rettore e la ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa daranno il via alla cerimonia di premiazione dei laureati illustri che quest'anno sono Paolo Ascierto, per i suoi meriti nell'ambito della medicina, Miriam Candurro, per i suoi meriti nell'ambito delle arti e dello spettacolo, Sergio Costa, per i suoi meriti nell'ambito della scienze agrarie, Luciana Lamorgese, per i suoi meriti nell'ambito della Giurisprudenza, Massimo Moschini, per i suoi meriti nell'ambito dell'ingegneria, e Claudio Tesauro, per i suoi meriti nell'ambito delle scienze sociali. Le celebrazioni si concluderanno in piazza Municipio. Alle 20 il rettore Matteo Lorito saluterà la comunità federiciana e la città lasciando il palco, che dà le spalle al mare, alla musica dell'orchestra di Piazza Vittorio. È 'Dancefloor', il concerto con cui l'originale gruppo multietnico festeggia i 798 anni della Federico II. Il concerto è per tutti, l'accesso è libero. In condizioni meteo avverse la manifestazione si sposterà in una delle sedi federiciane vicine. 

OTTO PAGINE

Mostra altro

CAMPANIA NEWS Ercolano, denunciati due ragazzi trovati con coltello e tirapugni Controllo dei carabinieri a mezzanotte in via Cegnacolo

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #CAMPANIA NEWS

CAMPANIA NEWS Ercolano, denunciati due ragazzi trovati con coltello e tirapugni Controllo dei carabinieri a mezzanotte in via Cegnacolo

INSERITO DA ANGELA CECERE Ercolano. Manca poco alla mezzanotte e i Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Torre del Greco stanno percorrendo le strade di Ercolano. Un’auto “sospetta” è ferma in via Cegnacolo e i militari decidono di controllare. All’interno del mezzo 4 ragazzi. Due di loro hanno 18 anni, uno ne ha 19 mentre il quarto ha appena compiuto 17 anni. Sono tutti di Ercolano, sono studenti e incensurati. Tra le fessure del sedile posteriore dove era seduto il 19enne un coltello a serramanico lungo complessivamente 18 centimetri e con lama da 8. Il ragazzo dirà di esserne il proprietario. Nel marsupio di uno dei 18enni, invece, un’altra arma, un tirapugni argentato di 10 centimetri. Non è ancora chiaro il motivo per il quale quei ragazzi fossero in possesso di quelle armi e perché fossero in quel luogo, fatto sta che i Carabinieri hanno sequestrato sia il tirapugni che il coltello ed hanno denunciato a piede libero i 2 ragazzi per porto di armi atti ad offendere.

OTTO PAGINE
 

Mostra altro

NEWS ITALIA E DAL MONDO Meteo, nel weekend torna il caldo africano: «Punte di oltre 33 gradi». Ecco dove

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #NEWS ITALIA E DAL MONDO

NEWS ITALIA E DAL MONDO Meteo, nel weekend torna il caldo africano: «Punte di oltre 33 gradi». Ecco dove

INSERITO DA ANGELA CECERE Dopo una settimana all'insegna della stabilità, l'Italia si appresta a vivere un fine settimana soleggiato con temperature in aumento Dopo una settimana all'insegna dell'instabilità e del maltempo, soprattutto sul Nord Italia, ecco tornare a splendere il sole su tutta la Penisola. Passata la fase temporalesca, che fino a venerdì coinvolgerà parte delle nostre regioni centro-meridionali con maltempo e un netto calo termico, il vortice responsabile si sposterà verso i Balcani. Contemporaneamente dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale si rinforzerà un campo di alta pressione in estensione verso est, alimentato da calde correnti subtropicali.  Secondo quanto riferito da 3BMeteo, da sabato l'anticiclone è intenzionato ad avanzare con decisione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, abbracciando lo Stivale e dando vita ad una fase più stabile e soleggiata su tutte le regioni. Farà eccezione una residua variabilità nella giornata di sabato su parte del Sud, con qualche piovasco pomeridiano sui rilievi della Calabria e della Lucania, localmente anche della Campania. La domenica si preannuncia stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia, pur con qualche annuvolamento pomeridiano che si formerà sulle zone interne del Sud, associato a isolati rovesci o brevi focolai temporaleschi sui rilievi calabri che localmente potranno sconfinare alla costa ionica, esaurendosi. TEMPERATURE IN AUMENTO L'aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà inoltre un incremento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi settori si potranno localmente raggiungere picchi di 33/35°C nelle regioni tirreniche centrali e sulle isole maggiori, mentre il caldo risulterà più contenuto sul versante adriatico, dove soffierà ancora un ventilazione settentrionale piuttosto tesa con le temperature che non andranno oltre i 26/28°C.

LEGGO

Mostra altro

NEWS ITALIA E DAL MONDO Covid, sale l’incidenza mentre scendono Rt e occupazione intensive E' quanto si evince dal monitoraggio della Cabina di Regia dell'Istituto Superiore di Sanità

10 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #NEWS ITALIA E DAL MONDO

NEWS ITALIA E DAL MONDO Covid, sale l’incidenza mentre scendono Rt e occupazione intensive E' quanto si evince dal monitoraggio della Cabina di Regia dell'Istituto Superiore di Sanità

INSERITO DA ANGELA CECERE Sale l'incidenza settimanale a livello nazionale: 222 ogni 100.000 abitanti (03/06/2022 -09/06/2022) vs 207 ogni 100.000 abitanti (27/05/2022 -02/06/2022). Nel periodo 18 - 31 maggio 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,75 (range 0,72-0,82), in diminuzione rispetto alla settimana precedente. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente: Rt=0,80 (0,77-0,85) al 31/05/2022 vs Rt=0,78 (0,75-0,82) al 23/05/2022. Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 2,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 09 giugno) vs il 2,3% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 02 giugno). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 6,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 9 giugno) vs 7,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 2 giugno). E' quanto si evince dal monitoraggio della Cabina di Regia dell'Istituto Superiore di Sanità sul Covid-19 in Italia. 19 Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso. Due Regioni sono classificate a rischio moderato ai sensi del DM del 30 aprile 2020 per la presenza di molteplici allerte di resilienza. Tredici Regioni/PPAA riportano una singola allerta di resilienza. Due Regioni/PPAA riportano molteplici allerte di resilienza. La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione (10% vs 11% la scorsa settimana). Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (42% vs 42%), mentre aumenta la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (49% vs 46%)

OTTO PAGINE

Mostra altro
<< < 10 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 > >>