750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog

NEWS ITALIA E DAL MONDO Omicron non dà tregua, curva estiva verso il picco. Balzo dei nuovi contagi

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #NEWS ITALIA E DAL MONDO

NEWS ITALIA E DAL MONDO Omicron non dà tregua, curva estiva verso il picco. Balzo dei nuovi contagi

INSERITO DA ANGELA CECERE Con la sottovariante Omicron 5, il virus SARS-CoV-2 non era mai stato così contagioso. Lo dimostra il clamoroso balzo di contagi, che tra l'altro, con tutta probabilità, sono piuttosto sottostimati. Ma lo dimostra anche la pressione sugli ospedali, effetto di questa ondata anomala estiva. GLI OSPEDALI SI RIEMPIONO I dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) certificano, dopo quasi un mese di stabilità, un aumento della media di occupazione delle terapie intensive in tutta Italia (3%). A livello nazionale, la media dei ricoveri ordinari resta stabile al 9% nelle ultime 24 ore, ma aumenta in ben 12 regioni, raggiungendo addirittura il 21% in Sicilia e Umbria. La percentuale resta sotto il livello d'allerta, ma l'aumento dei contagi si riflette in modo evidente anche sugli ospedali. CONTAGI IN AUMENTO Tornano ad aumentare anche i contagi: quelli accertati nelle ultime 24 ore sono 83.555, molti di più rispetto ai 24.747 di lunedì (dato comunque viziato dal consueto calo di tamponi nel fine settimana). Un dato così alto, però, non si vedeva dallo scorso marzo. E i contagi sono sottostimati, anche perché in molti, nonostante i sintomi, non si sottopongono al tampone o ricorrono al rapido fai-da-te per evitare l'isolamento. Senza contare l'aumento esponenziale delle reinfezioni: oltre l'8%, con chi è stato contagiato da Ba.1 che non risulta immune alla Ba.5. MASCHERINE AL LAVORO Di fronte all'impressionante balzo dei contagi degli ultimi giorni, viene da chiedersi se l'abolizione dell'obbligo di mascherina al chiuso non sia stata una misura affrettata. E resta il nodo della proroga dell'obbligo sul lavoro, in scadenza domani. «La posizione del Governo resta quella della forte raccomandazione. Saranno le associazioni di categoria a rinnovare o meno l'utilizzo delle mascherine», ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Diversi esperti, a cominciare dal presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, chiedono però omogeneità nel pubblico e nel privato: «Altrimenti, si rischia di creare confusione. Tutto va contestualizzato in base al tipo di lavoro, alla permanenza nei luoghi chiusi, al contatto con il pubblico e alla presenza di soggetti fragili».

LEGGO

 

Mostra altro

NEWS ITALIA E DAL MONDO Sigarette a base di tabacco riscaldato, lo stop della Ue: «Divieto entro 8 mesi»

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #NEWS ITALIA E DAL MONDO

NEWS ITALIA E DAL MONDO Sigarette a base di tabacco riscaldato, lo stop della Ue: «Divieto entro 8 mesi»

INSERITO DA ANGELA CECERE L'Europa vuole vietare le sigarette a base di tabacco riscaldato aromatizzato. In una nota dell'Esecutivo Ue, si legge infatti di questa proposta della Commissione Europea: il motivo sarebbe «in risposta al notevole aumento dei volumi di prodotti del tabacco riscaldato venduti in tutta l'Ue». Una recente relazione della Commissione ha mostrato un aumento del 10% dei volumi di vendita di questi prodotti in più di cinque Stati membri e, nel complesso, nell'Ue, i prodotti del tabacco riscaldati hanno superato il 2,5% delle vendite totali di prodotti del tabacco. La proposta sarà ora sottoposta a un periodo di esame da parte del Consiglio e del Parlamento europeo ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. Gli Stati membri avranno otto mesi per recepire la direttiva nel loro diritto nazionale, con tre mesi aggiuntivi di transizione. «Eliminando dal mercato il tabacco riscaldato aromatizzato, stiamo compiendo un altro passo avanti verso la realizzazione della nostra visione nell'ambito del piano europeo contro il cancro per creare una "generazione senza tabacco" con meno del 5% di la popolazione che fa uso di tabacco entro il 2040», ha commentato la Commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides.

LEGGO

Mostra altro

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Dimentica il figlioletto di 18 mesi in auto e lo trova morto: papà si suicida per il dolore

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #PRIMO PIANO E ANTEPRIMA

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Dimentica il figlioletto di 18 mesi in auto e lo trova morto: papà si suicida per il dolore

INSERITO DA ANGELA CECERE L'uomo ha portato in casa il corpo del piccolo e quando si è accorto che non c'era nulla da fare si è suicidato Lascia il figlio di 18 mesi in auto e il piccolo muore per il gran caldo ma il papà si toglie la vita. Un uomo non è riuscito a sopravvivere al dolore della perdita di suo figlio, accresciuto dal senso di colpa di esserne stato l'artefice. Il padre dopo 3 ore si è accorto che aveva lasciato il bambino in auto e quando si è precipitato a vedere come stava lo ha trovato morto. L'uomo, come spiegato dalla polizia della contea di Chesterfield, in Virginia, ha chiamato per dire di aver lasciato il piccolo nell'auto e ha chiesto aiuto, dopo poco è arrivata una seconda chiamata dai parenti del papà che chiedevano un loro interveto sospettando il suicidio dell'uomo. Quando sono arrivati a casa i poliziotti hanno scoperto l'auto nel vialetto con la porta sul retro ancora aperta e un seggiolino per bambini vuoto, riporta il New York Post. Il corpo del bambino è stato ritrovato all'interno della casa privo di vita, mentre in una zona boscosa vicino la loro abitazione è stato rinvenuto il cadavere del padre. «Questa è una tragedia orribile a così tanti livelli e il nostro cuore va alla famiglia e agli amici che stanno per morire», ha fatto sapere la polizia in una nota ufficiale. 

LEGGO

Mostra altro

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA L'auto urta un muro e si ribalta: morto un ragazzo di 26 anni vicino Firenze

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #PRIMO PIANO E ANTEPRIMA

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA L'auto urta un muro e si ribalta: morto un ragazzo di 26 anni vicino Firenze

INSERITO DA ANGELA CECERE Il giovane è morto praticamente sul colpo, ancora da accertare la dinamica dell'incidenteIncidente stradale mortale all'alba, in provincia di Firenze. La vittima è un 26enne.Il giovane stava viaggiando in via Bernardino Ciurini, a Castelfiorentino, quando, per cause ancora da chiarire, l'auto ha urtato un muro ed è finita fuori dalla carreggiata, ribaltandosi. Per liberare il 26enne è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno sollevato l'auto. Il personale medico del 118, però, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

LEGGO

Mostra altro

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Sardegna, gita in mare tragica: gommone si ribalta, morto annegato

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #PRIMO PIANO E ANTEPRIMA

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Sardegna, gita in mare tragica: gommone si ribalta, morto annegato

INSERITO DA ANGELA CECERE Tragedia alla spiaggia di Monti Russu nel nord Sardegna, l'uomo di 77 anni inizialmente era stato dato per disperso in mare Quella che doveva essere una giornata di vacanza, si è trasformata in un orribile tragedia. Morto annegato davanti alla spiaggia di Monti Russu, lungo la costa di Aglientu, nel nord Sardegna, l'uomo di 77 anni che inizialmente era stato dato per disperso in mare. La vittima, un turista residente a Umbertide, in provincia di Perugia, stava facendo un giro in gommone con un amico, un suo coetaneo veneto anche lui in vacanza in Sardegna, quando l'imbarcazione si è ribaltata. Per il turista umbro non c'è stato nulla da fare, è stato riportato a riva senza vita. L'amico invece è stato rianimato e salvato dai medici del 118 intervenuti sul posto insieme con i Carabinieri, la Guardia costiera e i Vigili del fuoco.

LEGGO

Mostra altro

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Operai torturati dal datore di lavoro: «Martellate, elettrochoc e acqua gelata».

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #PRIMO PIANO E ANTEPRIMA

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Operai torturati dal datore di lavoro: «Martellate, elettrochoc e acqua gelata».

INSERITO DA ANGELA CECERE Mentre in Italia tanti imprenditori lamentano la mancanza di personale puntando il dito sul reddito di cittadinanza o sulla scarsa voglia di lavorare dei giovani, e dall'altra parte si ribatte sottolineando le paghe da fame in troppi settori lavorativi, altrove il dibattito monta su questioni decisamente più gravi. Orrore e sdegno ha provocato nelle ultime ore in Libano la diffusione di un video in cui si ritraggono sedici operai agricoli, tra siriani e libanesi, tra cui minori, torturati, percossi, umiliati per lunghe ore dal loro datore di lavoro, di nazionalità libanese, nel Monte Libano a nord-est di Beirut. Il quotidiano libanese francofono L'Orient-Le Jour e altre piattaforme media hanno dato ampio risalto alla vicenda che ha spinto a intervenire lo stesso ministro degli interni libanese, Bassam Mawlawi, e il capo della polizia Imad Osman, sollecitando le autorità investigative e giudiziarie competenti. Le presunte violenze - a quanto pare scatenate dopo la richiesta da parte degli operai di ricevere il salario settimanale - sono state riprese da un filmato, datato 20 giugno, e sono state compiute nella zona di Akura, nel distretto montagnoso di Jbeil (Byblos) a nord-est di Beirut. Il presunto colpevole, Charbel Tarabey, e suoi quattro complici sono ora in stato di fermo con l'accusa di «sequestro di persona, torture, minacce, uso di armi». Muhammad Baarini, avvocato delle presunte vittime - 13 siriani e tre libanesi - ha affermato ai media che Tarabey e i suoi complici rischiano ora una pena massima di tre anni. Nel filmato si mostrano i 16 operai agricoli allineati in piedi di fronte a un muro, senza vestiti, legati a catene, ciascuno con una patata infilata nella bocca. Fuori campo si sentono le urla di Tarabey e di altri suoi complici che urlano agli operai mentre vengono percossi ripetutamente e insultati. Secondo le testimonianze, raccolte dagli investigatori e recepite dalla procura di Jbeil, gli operai, tra cui figurano adolescenti, sono stati torturati per lunghe ore con fili elettrici, martelli, bastoni, storditi con getti di acqua gelata e scariche elettriche.

LEGGO

Mostra altro

ALMANACCO DEL GIORNO ALMANACCO DEL 29.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO ALMANACCO DEL 29.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

A CURA DI ANGELA CECERE Mercoledì 29 Giugno è il 180° giorno del calendario gregoriano. Mancano 185 giorni alla fine dell'anno.

Santo del giorno: Santi Pietro e Paolo

Proverbio di Giugno

Se piove ai santi Paolo e Piero, piove per un an intero 

Accadde Oggi

1914 – Jina Guseva tenta di assassinare Grigorij Efimovič Rasputin nella sua casa in Siberia

Mostra altro

SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 29.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SEZ. VANGELO E METEO

SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 29.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

A CURA ANGELA CECERE L'anticiclone africano Caronte continua ad essere il padrone assoluto del tempo in Italia. Giornata sempre soleggiata e con caldo intenso e afoso su gran parte delle regioni; al Nord insiste una certa instabilità, con fenomeni temporaleschi più probabili sul Trentino Alto Adige, rilievi del bellunese e sui settori montuosi del Friuli Venezia Giulia. Valori termici sempre molto caldi.

 

NORD

Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà decisamente stabile e soleggiato su quasi tutti i settori; sarà tuttavia attiva una certa instabilità sull'Alto Adige, con temporali che, nel corso delle ore pomeridiane, potranno diventare via via più frequenti e intensi. Possibili fenomeni anche sui rilievi del bellunese e del Friuli Venezia Giulia.

Temperature

Punte massime di 31 gradi a Milano, 26 a Genova, 33 a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA

Dominio assoluto dell'anticiclone africano Caronte: dal mattino fino a sera bel tempo prevalente, con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Valori termici in lieve caldo, con picchi di calore un po' meno esasperati. Sulla Sardegna, tutto sole e clima sempre caldo.

Temperature

Punte di 33 gradi a Roma, 32 a Firenze.

SUD e SICILIA

L'anticiclone africano Caronte non molla la presa: dal mattino fino a sera il tempo risulterà decisamente stabile e soleggiato su tutte le regioni, con temperature veramente calde per il periodo, sopramedia di molti gradi. Temperature Attese punte di 39 gradi a Bari, 37 a Catanzaro e 32 a Napoli.

Mostra altro

SEZ. VANGELO E METEO IL VANGELO DEL 29.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

29 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SEZ. VANGELO E METEO

SEZ. VANGELO E METEO IL VANGELO DEL 29.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

A CURA DI ANGELA CECERE SS. Pietro e Paolo Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 21,15b-19. Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci le mie pecorelle». Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle. In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi». Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: «Seguimi».

Mostra altro

NEWS ITALIA E DAL MONDO Caronte Demonio: allarme per le ondate di calore, domani bollino rosso in 19 città. Ecco quali

28 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #NEWS ITALIA E DAL MONDO

NEWS ITALIA E DAL MONDO Caronte Demonio: allarme per le ondate di calore, domani bollino rosso in 19 città. Ecco quali

INSERITO DA ANGELA CECERE Un’intera settimana a 40 gradi. L’anticiclone africano Caronte già oggi colpirà duro, e sarà solo un antipasto. Nella giornata odierna l’ondata di calore sarà da bollino rosso in 12 città: il termometro potrebbe salire fino a 40 gradi. E domani, secondo il bollettino del ministero della Salute, le città da allarme rosso - dove i rischi per la salute sono elevati - saliranno a 19. Secondo gli esperti, almeno fino a domenica non si notano segnali incoraggianti. Non solo sul fronte caldo: la Pianura Padana potrebbe essere investita da improvvisi nubifragi e violente grandinate, già a partire dalla giornata di oggi. ONDATE DI CALORE. Il ministero della Salute individua giornalmente le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. E segnala le città più a rischio. OGGI. Il livello di emergenza è massimo in 12 città: Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Nella Capitale è prevista una massima di 39 gradi. Ci sarà una parentesi più fresca solo sulle regioni settentrionali dalle Alpi fino alle zone pianeggianti del Nordovest, complice un fronte temporalesco. A Milano è atteso un nubifragio nel pomeriggio: temperatura massima, 30 gradi. DOMANI. Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Puglia, Campania e parte della Sicilia (Catania e Messina) da arancioni diventeranno rosse. E sarà bollino rosso per 19 città: Ancora, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Viterbo e Roma. Nella Capitale il termometro segnerà “solo” 34 gradi, ma quelli percepiti saranno 37). Ancora tregua dal caldo più torrido a Nord, ma da metà settimana Caronte tornerà a mordere anche la Pianura Padana.

LEGGO

Mostra altro
<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 20 30 > >>