750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Lisa, uccisa dalla mestra a 11 mesi con la soda caustica: l'educatrice si era abilitata da poco

27 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #PRIMO PIANO E ANTEPRIMA

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Lisa, uccisa dalla mestra a 11 mesi con la soda caustica: l'educatrice si era abilitata da poco

INSERITO DA ANGELA CECERE La giovane insegnante avrebbe perso la pazienza sentendola piangere. Dalle prime indagini pare avesse una personalità psicologicamente fragile Piangeva troppo e per questo la maestra l'ha uccisa con la soda caustica. La piccola Lisa Bertulett, di Lione, di appena 11 mesi è stata uccisa dalla sua insegnante pochi minuti dopo che i genitori l'avevano lasciata a scuola. L'educatrice avrebbe perso la pazienza vendendola piagere e le avrebbe fatto bere un liquido con soda caustica usato per i lavandini. La bambina aveva origini italiane, come riporta anche il Corriere. Il papà Fabio Bertuletti, 37 anni, ingegnere, vive dal 2016 a Lione e nel novembre 2020 l’uomo, originario di Torre Boldone (Bergamo), si è sposato con la francese Sophie Clozel, manager specializzata nelle risorse umane. Dal loro amore è nata la piccola Lisa che frequentava l'asilo People & Baby. La mattina della tragedia è stata la prima ad arrivare e dopo circa mezz'ora però è stata ammazzata. A chiamare i soccorsi sono state le altre maestre e i genitori degli altri bimbi, arrivati poco dopo. La piccola è stata portata in ospedale ma per lei non c'è stato nulla da fare. Immediatamente la polizia ha sentito la maestra che inizialmente ha parlato di un errore per poi però confessare di ager agito intenzionalmente esasperata dal pianto della piccola. L'educatrice, una donna di 27 anni, aveva da poco ottenuto il certificato che l'abilitava a insegnare nei nidi, ma viene descritta come una persona psicologicamente fragile con difficoltà intellettuali. Ora i giudici valuteranno il caso. 

LEGGO

Mostra altro

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Lasciano la bimba di 3 anni in auto e vanno a fare un pic-nic: «Dormiva, non volevamo svegliarla»

27 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #PRIMO PIANO E ANTEPRIMA

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Lasciano la bimba di 3 anni in auto e vanno a fare un pic-nic: «Dormiva, non volevamo svegliarla»

INSERITO DA ANGELA CECERE Hanno lasciato la figlioletta piccola, una bambina di appena 3 anni, in auto al caldo, mentre loro andavano a fare un pic-nic. Per questo due coniugi bolognesi, 39 anni lei, 42 lui, sono stati denunciati dai carabinieri per abbandono di minore. È successo ieri intorno alle 13.30 nel parco di Villa Ghigi, sui colli bolognesi: per fortuna per la piccola non c'è stata nessuna conseguenza, nonostante il forte caldo di questi giorni.Ad accorgersi di quanto era successo sono stati alcuni passanti, che hanno visto e sentito piangere la bambina chiusa in un'auto ferma nell'area di sosta di via di Gaibola. Dopo aver cercato invano se nei paraggi ci fossero dei familiari, hanno chiamato il 112: i genitori sono arrivati poco dopo, mentre sul posto stavano arrivando anche i carabinieri. Ai militari avrebbero detto di avere lasciato la figlia in auto per non svegliarla, dato che al loro arrivo dormiva, e che di tanto tornavano a controllarla dal pic-nic che stavano facendo a circa 50 metri di distanza. Una giustificazione che non li ha salvati dalla denuncia, viste le condizioni di caldo nell'auto ferma al sole nel parcheggio.

LEGGO

Mostra altro

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Il piccolo Christian, travolto e ucciso a 3 anni. L'automobilista sotto choc: «Madonna santa, che ho fatto...»

27 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #PRIMO PIANO E ANTEPRIMA

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Il piccolo Christian, travolto e ucciso a 3 anni. L'automobilista sotto choc: «Madonna santa, che ho fatto...»

INSERITO DA ANGELA CECERE Il 51enne al momento è denunciato a piede libero, ma potrebbe finire in carcere in base alla seconda parte di test tossicologici. La sua versione coincide con quella di un testimone chiave Stava andando al mare a Napoli con la mamma, il piccolo Christian, di appena tre anni. Doveva essere una giornata di relax e spensieratezza, invece si è trasformata in un assurdo lutto. A spezzare la sua giovanissima vita è stata una Suzuki, piombata all'improvviso sul marciapiede. A ucciderlo, un uomo che aveva sterzato bruscamente dopo una distrazione fatale. L'uomo, 51 anni, arrestato dalla polizia municipale e portato dagli agenti in ufficio, è apparso in lacrime e sotto choc. Con la forza della disperazione, resosi conto delle conseguenze del suo errore, ha spiegato di essersi fatalmente distratto. «Ero su via Marco Polo e ho incrociato una persona che conosco, ho staccato gli occhi dalla strada e mi sono girato per salutarlo» - la versione dell'uomo - «Mi sono accorto che stavo andando fuori strada, ho sterzato bruscamente ma era già troppo tardi. Madonna santa, che ho fatto, che cosa ho combinato...». Il piccolo Christian, due giorni fa, stava camminando accanto alla mamma su un marciapiede molto stretto. Il 51enne automobilista, denunciato, è ora accusato di omicidio stradale e lesioni, dopo aver ferito anche la mamma del bambino. Al momento, come spiega Giuseppe Crimaldi su Il Mattino, è denunciato a piede libero, ma la sua posizione dipenderà dall'esito degli esami tossicologici a cui è stato sottoposto. Il primo test, effettuato subito dopo il tragico incidente, aveva dato esito negativo. Esclusa quindi un'assunzione recente di alcol, stupefacenti o farmaci. I campioni ematici dell'automobilista sono però stati inviati al laboratorio di analisi di Medicina legale del Policlinico, per un altro esame, più approfondito. I risultati dovrebbero essere pronti entro mercoledì prossimo. C'è anche un super-testimone dell'incidente: si tratta di un uomo che, affacciato al balcone di casa, ha assistito a tutta la scena. La testimonianza dell'uomo ha fornito maggiori dettagli agli investigatori sulla dinamica dell'incidente: la Suzuki procedeva regolarmente quando, all'improvviso, ha iniziato a zig-zagare. L'auto ha poi sbandato, urtando prima un'auto parcheggiata e poi, una volte oltrepassato il cordolo del marciapiede, travolgendo Christian e la sua mamma. Se da un lato questo conferma la versione resa dall'indagato, dall'altro evidenzia la tragica fatalità: un paio di secondi e qualche centimetro di differenza avrebbero cambiato tutto e non si starebbe piangendo una giovanissima vita. Le indagini, comunque, continuano: per oggi si attende l'esito di altri esami, che stabiliranno la velocità esatta con cui si muoveva la Suzuki guidata dal 51enne. E sul corpicino di Christian, oggi, si svolgerà l'autopsia. Al termine di questa, la salma sarà affidata dal pm ai familiari, che potranno dare l'ultimo, straziante saluto al piccolo.

LEGGO

 

 

Mostra altro

ALMANACCO DEL GIORNO ALMANACCO DEL 27.06.22 A CURA DI ANGELA CECERE

27 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO ALMANACCO DEL 27.06.22 A CURA DI ANGELA CECERE

A CURA DI ANGELA CECERE Lunedí, 27 Giugno 2022

S. CIRILLO D'ALESS.
----------------------------

Settimana n. 26
Giorni dall'inizio dell'anno: 178/187

A Roma il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 19:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 3.01 (lev.) 18.49 (tram.)

Proverbio del giorno:
Chi più fa meno fa

Aforisma del giorno:
La giustizia è il fermo e assiduo desiderio di rendere a ciascuno il dovuto. (Giustiniano)

Mostra altro

SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 27.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

27 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SEZ. VANGELO E METEO

SEZ. VANGELO E METEO IL METEO DEL 27.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

A CURA DI ANGELA CECERE L'anticiclone africano Caronte infuoca l'Italia. Gran caldo con punte di 37-39°C a Bologna, Roma, Firenze, Napoli. Maggiori addensamenti nuvolosi sulle Alpi più occidentali (qualche pioggia sui confini) e in Toscana (qui con cielo anche coperto dal pomeriggio). Tempo ampiamente soleggiato sul resto delle regioni. I venti soffieranno tutti dai quadranti meridionali, mari poco mossi.

NORD

Caldo in aumento sulle regioni. La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso sui confini occidentali (anche con qualche veloce pioggia) e in Liguria, sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e splenderà in un cielo poco nuvoloso. Temperature massime fino a 36-37°C al Nordest, qualche grado in meno altrove. Venti meridionali, mari poco mossi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 29-30 di Venezia e Genova e i 37 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

Caldo intenso su gran parte delle regioni. Il sole sarà prevalente, il cielo sereno e le temperature massime toccheranno i 38-39 gradi in Toscana, Lazio e Umbria. Venti meridionali. Da segnalare soltanto una maggior nuvolosità sulla Toscana, anche con cielo a tratti coperto nel corso del pomeriggio.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 32 di Pescara e i 39 di Firenze e Roma

SUD e SICILIA

Sempre più caldo sulle nostre regioni a causa dell'anticiclone africano Caronte. Giornata ampiamente soleggiata con cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno poco mossi o localmente calmi. Temperature Valori massimi attesi tra i 34 di Potenza e i 36-37 di Napoli e Catanzaro, anche di più in Sicilia

Mostra altro

SEZ. VANGELO E METEO IL VANGELO DEL 27.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

27 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SEZ. VANGELO E METEO

SEZ. VANGELO E METEO IL VANGELO DEL 27.06.2022 A CURA DI ANGELA CECERE

A CURA DI ANGELA CECERE S. Arialdo Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 6,1-5. Un giorno di sabato passava attraverso campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani. Alcuni farisei dissero: «Perché fate ciò che non è permesso di sabato?». Gesù rispose: «Allora non avete mai letto ciò che fece Davide, quando ebbe fame lui e i suoi compagni? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell'offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non fosse lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?». E diceva loro: «Il Figlio dell'uomo è signore del sabato».

Mostra altro

SPORT NEWS E SPORT LOCALE Napoli, avvio in salita. Insigne, via all'avventura a Toronto Tre gare esterne non semplici nelle prime 7 della prossima Serie A per gli azzurri

25 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SPORT NEWS E SPORT LOCALE

SPORT NEWS E SPORT LOCALE Napoli, avvio in salita. Insigne, via all'avventura a Toronto Tre gare esterne non semplici nelle prime 7 della prossima Serie A per gli azzurri

INSERITO DA ANGELA CECERE Napoli. L'esordio a Verona, primo impegno casalingo in A contro il Monza, poi la Fiorentina alla terza, la Lazio alla quinta, il Milan alla settima: tris in trasferta da tenere d'occhio nel cammino del Napoli per la massima serie 2022/2023. Non sarà un avvio semplice, anche se spesso i calendari dicono tanto alla presentazione e poco, se non qualcosa di diverso, nel corso dei campionati e soprattutto a ridosso degli impegni. Sul mercato si scriverà tanto nell'estate appena cominciata e con la sessione di calciomercato che si aprirà tra pochi giorni, ma che di fatto è già attiva nelle dinamiche dei club. Il Napoli ha riscattato Frank Anguissa, ha rinnovato Juan Jesus, ha siglato gli accordi con Khvicha Kvaratskhelia e Mathias Olivera, vuole inserire anche Leo Ostigard nel pacchetto arretrato e lavora ai rinnovi o agli addii. Basta poco per cambiare l'equilibrio in diversi casi. In scadenza David Ospina e Dries Mertens (il belga spera spera sempre nella conferma) ottica 2023 per Kalidou Koulibaly e Fabian Ruiz con la prima parte del ritiro a Dimaro-Folgarida che sarà forse spartiacque. Nel frattempo, è di fatto iniziata l'avventura di Lorenzo Insigne con il Toronto FC. Arrivo nella metropoli canadese per l'ex capitano del Napoli, prime parole da nuovo calciatore della franchigia MLS e accoglienza da stella per il nativo di Frattamaggiore all'aeroporto e in città.

OTTO PAGINE

Mostra altro

SPORT NEWS E SPORT LOCALE Benevento, Lucioni sarà ancora avversario: ufficiale il passaggio al Frosinone L'annuncio del club ciociaro

25 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SPORT NEWS E SPORT LOCALE

SPORT NEWS E SPORT LOCALE Benevento, Lucioni sarà ancora avversario: ufficiale il passaggio al Frosinone L'annuncio del club ciociaro

INSERITO DA ANGELA CECERE Benevento. Fabio Lucioni è un nuovo calciatore del Frosinone. Il centrale difensivo, tra i protagonisti della promozione in serie A del Lecce, si è trasferito in prestito alla compagine ciociaria. Indubbiamente si tratta di un colpo di mercato per il campionato cadetto da parte del club di Stirpe. Lucioni, quindi, ritroverà ancora una volta il Benevento da avversario.  

OTTO PAGINE

Mostra altro

SEZ. CULTURA E SPETTACOLI Alex Britti: «Io e la mia chitarra. Un concerto a Roma, poi un disco e un tour»

25 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SEZ. CULTURA E SPETTACOLI

SEZ. CULTURA E SPETTACOLI Alex Britti: «Io e la mia chitarra. Un concerto a Roma, poi un disco e un tour»

INSERITO DA ANGELA CECERE Alex Britti, nuova metamorfosi. Complesso strumentale, solo chitarra. «Concerto di chitarra, ho una band che mi accompagna, suonerò non canterò, o meglio non canterò tormentoni. Qualcosa canto». Quei brani mai ascoltati alla radio… «Sì, proprio quelli, che non sono passati negli anni in cui passavano altre cose. Quindi ho preferito cantare il lato b dei miei dischi, anzi il lato c». Mi dicono che appena nato non aveva il biberon ma una chitarra… «Ho iniziato molto presto. Ho chiesto per regalo una chitarra quando avevo 6 anni e al compleanno dei 7 me l’hanno regalata». Quindi c’è chi giocava con Batman e chi con la chitarra… «Infatti. Ha sostituito molto i giochi dell’infanzia, dell’adolescenza e adesso mi accompagna anche da adulto».Si è mai ispirato a qualche grande chitarrista? «Io dico sempre che per capire come suono la chitarra devi prendere un frullatore e metterci dentro Stevie Ray Vaughan, Freddie King, Jimi Hendrix, Pat Metheny, Paco de Lucia e Bill Frisell. Agiti bene ed esce Alex Britti». Nuovo disco il primo luglio…«Esatto. Sabato 25 alla Casa del Jazz di Roma concerto in cui presento il disco. Poi il tour». Tornerebbe a Sanremo? «Sì, perché no: c’è un bel mare, si mangia bene, si sta da Dio». Nel periodo del lockdown l’abbiamo applaudita per le sue lezioni social di chitarra… «È stata una bella esperienza, mi sono sentito anche lì in dovere. Avevamo tempo a disposizione, potevo fare solo il papà ed eravamo chiusi in casa. Quindi perché non sfruttare il fatto di saper suonare la chitarra? Sono riuscito a raccogliere un po’ di soldi da dare all’ospedale Niguarda di Milano che all’inizio era in sofferenza, non avevano neanche le mascherine, il disinfettante. Nei primi giorni ho aiutato malati, infermieri, dottori ad affrontare questa nuova cosa che stava accadendo e che nessuno capiva. Hanno comprato anche dei respiratori, dei macchinari per aiutare i pazienti, mi arrivarono i messaggi da Instagram degli infermieri che mi ringraziavano. Ho fatto una cosa normale che mi ha fatto sentire importante».

LEGGO

Mostra altro

SEZ. CULTURA E SPETTACOLI Nek, a 50 anni ho ancora voglia di imparare Il cantautore sarà su Rai 2 dal 28/6 con Dalla strada al palco

25 Giugno 2022 , Scritto da Angela Cecere Con tag #SEZ. CULTURA E SPETTACOLI

SEZ. CULTURA E SPETTACOLI Nek, a 50 anni ho ancora voglia di imparare Il cantautore sarà su Rai 2 dal 28/6 con Dalla strada al palco

INSERITO DA ANGELA CECERE Ho l'entusiasmo di un ragazzino e spero non finisca mai, perché significherebbe aver capito tutto. Invece io non ho capito nulla e ho ancora tanta voglia di imparare": nella maturità dei 50 anni, desidera mettersi in gioco e rischiare senza porsi limiti Filippo Neviani, in arte Nek, cantautore amatissimo che dal 28 giugno vivrà il suo esordio in prima serata su Rai 2 alla conduzione di "Dalla strada al palco", programma dedicato al mondo eclettico degli artisti di strada. Anche io ho iniziato nelle piazze, dove il pubblico è più feroce e se non gli piaci te lo fa sapere e magari se ne va. Noi vediamo il talento di chi sale sul palco, ma le storie che ci sono dietro non le conosciamo: ecco, a me piacciono proprio quelle storie", dice in un'intervista all'ANSA l'artista di Sassuolo, che sarà impegnato per quattro puntate in uno show (ideato da Carlo Conti) concepito come una festa, in cui cantanti, musicisti e artisti avranno l'occasione di potersi raccontare ed esibire su un prestigioso palcoscenico televisivo. "Mi mancava la prima serata: darò il meglio", assicura Nek, pronto a celebrare l'arte in ogni sua forma "dopo due anni difficili, in cui gli artisti hanno sofferto più di altri, visto che si sono fermati per primi e hanno ripreso per ultimi". "Ma non sarà un talent", sottolinea, "in ogni puntata sarò accompagnato da un ospite diverso e la parte principale sarà rappresentata proprio dallo storytelling, ossia raccontare le scelte di queste persone che con coraggio hanno dedicato la loro vita all'arte. Io ho il compito di accompagnare il pubblico nella conoscenza di questi straordinari artisti". Il 2022 è un anno importante: 50 anni, e 30 di carriera nella musica, un libro ("A mani nude", edito da HarperCollins) e ora la conduzione in prima serata. Crede che sia tempo di bilanci? "No, magari potrei fare un inventario, ma nessun bilancio. Questa proposta televisiva la considero uno dei regali per i miei 30 anni di carriera", dice il cantautore, "è davvero una grande soddisfazione, io voglio sorprendere le persone e mettermi alla prova". "Magari a qualcuno dei miei fan non andrà bene, ma ho voglia di incontrare le persone anche in un modo diverso dalla musica, che resta comunque il mio primo amore, dopo la mia famiglia", prosegue, "dopo quello che abbiamo vissuto con la pandemia, io come altri esseri umani voglio tornare meglio di prima alla normalità, anche con una consapevolezza in più, per migliorare lati del mio carattere che prima magari erano più spigolosi". Nel futuro cosa ha in serbo per i suoi fan? Musica o ancora tv? "Sto lavorando a un progetto che ripercorre questi miei 30 anni di musica, mi piacerebbe rivedere anche dal punto di vista della produzione alcuni pezzi più iconici, ci saranno delle collaborazioni importanti", rivela il cantautore. "Saremo pronti per l'autunno, ma forse qualcosa uscirà anche in estate". E Sanremo è nei suoi progetti? "Ho 50 anni e voglio fare ciò che desidero. Se avrò una canzone adatta per Sanremo ci tornerò", conclude. "Magari chissà, potrei anche stare dentro al festival ma senza cantare".

ANSA

Mostra altro
<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 20 30 > >>